La rapidità e l’aggiornamento costante sono due fattori cruciali per portare avanti una strategia efficace di Content Marketing.

La necessità di avere contenuti nuovioriginali e aggiornati rispetto agli ultimi trend è centrale per chiunque attui una strategia di promozione attraverso il web. 
Tuttavia, con alcune specifiche tipologie di contenuto si avverte più che con altre l’esigenza di ottimizzare i tempi di realizzazione, senza andare a impattare in maniera proibitiva sui costi di realizzazione.

In questi casi può risultare utile realizzare i propri contenuti sfruttando la tecnologia di Natural Language Generation piuttosto che rivolgendosi a un Copywriter.

L’applicazione di Intelligenze Artificiali alla scrittura di testi permette infatti di ridurre drasticamente i tempi di stesura e i costi di realizzazione, senza andare a compromettere la qualità del risultato finale.


Come funziona la tecnologia NLG


I software di Natural Language Generation consentono di generare testi in linguaggio naturale (cioè in tutto e per tutto simile a quello utilizzato da un essere umano, sia per correttezza che per fluidità) partendo da informazioni strutturate in database.

I dati che si trovano raggruppati in un file senza avere una coerenza logica interna – senza, cioè, essere stati organizzati in frasi e periodi – possono essere “collegati” in modo logico e coerente da Intelligenze Artificiali. Il software è quindi in grado di generare testi imitando lo stesso procedimento svolto da una mente umana che converte idee e pensieri i discorsi.

In che modo?

  1. Le informazioni strutturate in database vengono inserite all’interno del tool e analizzate dal software.
  2. Il software viene poi “istruito” attraverso un settaggio umano. La presenza di un Project Manager che inserisce regole e variabili è infatti fondamentale perchè il testo ottenuto risponda in tutto e per tutto alle esigenze comunicative dell’azienda.
  3. Il tool genera in automatico i testi che abbiano come base le informazioni inserite. Per quanto si tratti di un processo meccanico, la presenza del settaggio umano strutturato ad hoc consente di ottenere contenuti ottimizzati e personalizzati secondo le esigenze di ciascuno.


I vantaggi della NLG


Il principale ritorno che l’utilizzo di questi tool può garantire è sicuramente in termini di rapidità di realizzazione.

Specialmente con grandi volumi o contenuti dalla struttura ripetitiva, il tempi di stesura di un tool precedentemente settato sono nettamente inferiori a quelli necessari per il lavoro di un Copywriter umano.

Di conseguenza, anche i costi di gestione dell’intero progetto si abbassano considerevolmente.

Oltretutto, il settaggio da parte di un Project Manager consente di non rinunciare alla qualità garantita dal know-how umano.
Dopo aver identificato le specificità del contenuto e le esigenze comunicative del cliente, il Project Manager incaricato imposta il tool di conseguenza, così da ottenere testi coerenti e ottimizzati in ottica SEO.

In quali settori sfruttare la tecnologia NLG


Affidare la stesura dei propri contenuti a un servizio di NLG piuttosto che a un autore umano risulta particolarmente efficace nel caso di aziende che presentino le seguenti caratteristiche:

  • Grandi volumi di contenuti.
  • Ripetitività nella struttura e nella tipologia delle informazioni da inserire.
  • Organizzazione già presente delle informazioni in database e cataloghi.
  • Urgenza nella realizzazione dei testi, o comunque necessità di ottimizzare il progetto in termini di tempo.

Possiamo quindi identificare tre settori o tipi di contenuti che si adattano particolarmente a essere elaborati tramite Intelligenze Artificiali.

Contenuti per e-commerce

Sono soprattutto le schede prodotto a prestarsi per una stesura tramite questa tecnologia.

I Brand che desiderano vendere i propri prodotti tramite e-commerce sono, forse, l’esempio perfetto di chi può trarne i vantaggi maggiori, dal momento che:

  • Si tratta di aziende che hanno grandi volumi di contenuti da caricare, sebbene il loro numero preciso sia variabile in base alla categoria merceologica e alla strategia del Brand. 
  • I contenuti devono essere modificati periodicamente, in base all’avvicendarsi delle collezioni e all’arrivo di prodotti nuovi.
    Risulta quindi essenziale andare a ottimizzare i costi per singolo progetto, così da riuscire a mantenersi all’interno di un budget inferiore
  • Si tratta di aziende che già possiedono cataloghi strutturati e informazioni organizzate in database. Il primo step del processo, quindi, può essere eseguito senza difficoltà e senza sforzi ulteriori. 


Contenuti per settore News

Anche per l’ambito delle notizie e dell’informazione la stesura di testi tramite NLG permette di venire incontro con maggiore efficacia alle esigenze delle aziende.

In questo caso il fattore di maggiore impatto è sicuramente l’urgenza e la rapidità con cui è necessario produrre e pubblicare contenuti.

Per cavalcare l’onda e fornire sempre testi originali e aggiornati in tempo reale, occorre infatti rivolgersi a un servizio che garantisca la stesura dei contenuti in pochissimo tempo.

La tecnologia NLG si presta quindi soprattutto all’elaborazione di testi di News in ambito sportivo, oppure in relazione al meteo.

Si tratta di contenuti che sono in effetti caratterizzati da una certa ripetitività, specialmente quando si tratta di notizie che non prevedono commenti o particolari elaborazioni concettuali. Potrebbe essere questo il caso dei risultati di una partita di calcio, oppure del meteo previsto in una determinata area per il giorno successivo.

Anche in questo caso, i dati di partenza sono spesso già raccolti in database, rendendo più agevole la loro applicazione al tool di IA. Tutto ciò che occorrerà sarà poi legare queste informazioni in modo logico e coerente.

Testi di carattere farmaceutico o finanziario

Si tratta in questo caso di testi caratterizzati da informazioni che, per la finalità stessa del contenuto, devono essere quanto più dirette e precise
Non occorre quindi fornire particolari interpretazioni e commenti, che andrebbero invece gestiti da un Copywriter umano.

Si tratta, inoltre, ancora una volta di aziende che necessitano spesso di lavorare su grandi volumi e che già possiedono database o cataloghi strutturati. Potrebbe quindi essere una soluzione particolarmente indicata per:

  • Report di ambito finanziario.
  • Contenuti strutturati di carattere tecnico-scientifico.

Scopri Sem@ntika e genera i tuoi contenuti

Grazie al Tool Sem@ntika sviluppato da AdIntend è possibile generare con facilità i migliori contenuti per il proprio sito partendo da dati strutturati.

Con il supporto diretto di un Project Manager sarà possibile identificare la business voice e le esigenze comunicative dell’azienda, così da assicurare una resa precisa e puntuale del messaggio che si vuole comunicare.