Lead Generation

La Lead Generation è la nuova frontiera dell’advertising online perché permette di ottenere quello che la famosa chiamata a freddo di un call center non raggiungerà quasi mai: il contatto di un cliente realmente interessato ai servizi o ai beni che vendi. Avere un portfolio di contatti reali, validi e ben disposti è la base che ti consente di espandere la tua attività senza il pericolo di fastidiosi scivoloni. In questa guida ti sveleremo gli strumenti della Lead Generation, tra cui le attività SEO che ti porteranno dritti verso l’acquisizione di potenziali acquirenti.

Definizione di Lead Generation

Prima di spiegarti i piccoli trucchi che possono aiutare la tua attività, è necessario chiarire cos’è la Lead Generation. Questa tecnica è una strategia che appartiene al mondo del marketing ed è finalizzata all’acquisizione di contatti che sono realmente interessati ai prodotti e ai servizi che propone la tua azienda. È la soluzione ideale, in parole povere, per chi crede poco nell’efficacia delle chiamate a freddo o nel puro e semplice passaparola! Vuoi un esempio di Lead Generation? Hai appena partecipato a un sondaggio online sulla manutenzione della tua moto. L’azienda che ha ospitato il sondaggio ha acquisito i tuoi dati e ti chiama. La telefonata non ti disturba perché tu, con la tua partecipazione, hai dimostrato di essere realmente interessato alla cura della tua motocicletta!

Applicazioni e strategie di Lead Generation

L’acquisizione di un prospect (cliente interessato) porta l’azienda a stilare un database sul quale verrà improntata una ben definita azione commerciale. Tra le strategie di Lead Generation più efficaci possiamo annoverare la famosa Call to Action o l’utilizzo della Landing Page, due soluzioni di direct marketing che consentono al brand di effettuare una prima selezione naturale dei contatti. Cosa si nasconde dietro questi primi approcci? Senza dubbio la necessità dell’azienda di creare una lista di potenziali clienti che hanno dimostrato sia un forte interesse che una reale propensione all’acquisto.

SEO e Lead Generation

La SEO è l’attività di ottimizzazione di un sito che consente un miglior posizionamento sui motori di ricerca. Tale strategia, come è stato ampiamente dibattuto, permette a una azienda di “essere trovata” da potenziali clienti. È possibile considerare quindi la SEO un’applicazione efficace di Lead Generation? La risposta non può che essere positiva. Agire su un sito o una pagina web con tecniche SEO genera Lead, ovvero ti fa trovare persone che possono trasformarsi facilmente in futuri clienti. 

La prima strategia è la creazione di contenuti di alta qualità e pertinenti. Dopo l’elaborazione accurata di un piano editoriale, occorre creare pagine di valore che sappiano stimolare il cliente, conducendolo alla sottoscrizione di una newsletter o di un Feed RSS. Il secondo accorgimento riguarda le Long Tail, parole chiave a coda lunga che restringono il campo di ricerca e dirottano sul tuo sito soltanto persone interessate a quel determinato argomento. Le Long Tail sono importanti anche perché, insieme alla ricerche correlate, ti offrono lo spunto per creare pagine di valore sulle quali arriverà un traffico specifico di utenti che saranno il tuo gancio per una proficua strategia di Lead Generation.