La raccolta di Email e dati di Utenti potenzialmente interessati a diventare Clienti è una tra le tecniche più utilizzate dai marketers.
Abbiamo gia parlato delle Facebook Lead Ads, ovvero del tool che Facebook mette a disposizione degli inserzionisti per raccogliere i dati degli utenti direttamente dentro l’ads in rotazione.
La facilità di raccolta, dovuta al passaggio immediato dei dati dal social network al cliente senza doverli far ridigitare agli utenti, è il punto di forza e di debolezza di questo tool.
L’utente risulta poco cosciente e quindi azioni di sollecitazione via Email o Telefono non hanno altissimi tassi di conversione.
Abbiamo però verificato come inserire elementi di Marketing Automation nel processo, evitando tempi di attesa, consentendo di rendere gli utenti molto più attivi e pronti a convertire.
E’ bastato far convergere le lead raccolte direttamente nella piattaforma di gestione e invio delle email del cliente, “ingaggiando” l’utente con un codice sconto.

Mailchimp, il tool di invio Email in questione, è stato integrato con le API di Facebook, in modo da essere popolato appena l’utente presta il consenso, inviando contestualmente la promozione.

Le email raccolte e gestite con questa modalità hanno generato nel periodo natalizio 2016 il 9% delle vendite totali per lo store cliente.

Raccolta Lead ed invio coupon sconto

  1. Integrazione Facebook e Mailchimp

Il primo passaggio consiste nel collegare fra loro gli account Facebook, il form creato su Facebook per la raccolta Lead e Mailchimp.

Facebook Lead Ads

L’integrazione è stata realizzata sfruttando le API di Facebook e quelle di Mailchimp.

  1. Creazione Ads

L’utente è attratto ed invogliato ad iscriversi attraverso creatività di impatto che mostrino tutti i prodotti che si potranno comprare una volta ricevuto lo sconto (Carousel, Immagini,…)

Carousel Ads Facebook

  1. Iscrizione alla newsletter

L’utente che  clicca sull’ad, viene invitato ad iscriversi attraverso un form già compilato con i suoi dati. I campi presenti nel form possono essere customizzati in base al proprio obiettivo.

Cattura

 

  1. Aggiunta all’elenco Mailchimp

La lead raccolta viene aggiunta in automatico all’elenco su Mailchimp definito.

Lista Mailchimp

  1. Ricezione codice sconto

Contestualmente l’utente riceve un’email di conferma personalizzata, con all’interno il codice sconto ed invito a visitare lo shop per convertire l’azione in acquisto.

Codice Sconto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *