L’engagement è la croce e la delizia di ogni marketer. Se pensi infatti che sia sufficiente costruire una fan page con milioni di followers per promuovere il tuo brand, sei sulla strada sbagliata. Quello che conta oggi è il coinvolgimento del tuo pubblico, le interazioni con la tua azienda. Dietro un semplice retweet, un like su Facebook o su Instagram, si nasconde un content marketing regolato da analisi di mercato, obiettivi misurabili e strategie di comunicazione necessarie per coinvolgere e fidelizzare il proprio pubblico.

Un recente rapporto fornito da Thunderhead afferma che soltanto un’azienda su quattro è soddisfatta dei metodi utilizzati nel coinvolgimento social media dei propri clienti. Un dato che può apparire esagerato da un punto di vista teorico ma che rispecchia invece una realtà concreta e tangibile. Il social media engagement senza il giusto know-how può rivelarsi un buco nell’acqua. Coinvolgere il pubblico, monitorare le discussioni e favorire le interazioni può rivelarsi una vera e propria mission impossible se non sai come fare! 

Cos’è il social media engagement

Prova a pensare a un legame forte, una love story di quelle che per durare hanno bisogno di tutti gli ingredienti giusti: impegno, dedizione, adattamento e la facoltà di pensare a lungo termine. Questo è il social media engagement, un rapporto forte e duraturo tra il tuo brand e il pubblico. È una linea di comunicazione ad ampio raggio che non si esaurisce con una sola azione o con la condivisione di un contenuto. Il potenziale cliente ha bisogno di toccare con mano l’autorevolezza del tuo brand e tu devi essere talmente abile da creare una relazione di fiducia capace di crescere nel tempo. Una sfida da vincere utilizzando semplicemente gli strumenti più adatti.

Lo step by step del social media engagement

Migliorare il social media engagement del tuo marchio è semplice…se sai come farlo! Il primo step è fondamentale: inizia una conversazione! Se devi abbordare una tipa che ti piace devi per forza attaccare bottone! Come vedi le similitudini tra il social media engagement e le love story continuano senza sosta. Scegli un argomento hot (no, non in quel senso!), una discussione tra le più gettonate del web e pubblica un contenuto di valore che sappia suscitare le reazioni del pubblico. Percepire una presenza “umana” dietro un brand fa aumentare la fiducia di un potenziale cliente e lo trasforma nell’immediato in un tuo sostenitore! Non promuovere subito la tua attività, lascia alle tue interazioni il tempo di agire e fidelizzare il pubblico.

Il secondo passo? Crea una mention e fatti promuovere da chi acquista i tuoi prodotti. Questo metodo, utilizzato da molte aziende, in un colpo solo ti permette di rendere protagonisti i tuoi clienti e incoraggia una fetta di pubblico a seguire il loro esempio. Le persone comuni che fanno pubblicità al tuo marchio sono molto più efficaci di un volto noto! Sfruttare eventi come una manifestazione sportiva o una ricorrenza particolare creando un contenuto ad hocpermette al tuo brand di farsi notare senza creare il sospetto di un’inutile quanto inopportuna pubblicità. In questo caso però dovrai prestare molta attenzione affinché l’evento sia in linea con quello che produci!

Infine due step fondamentali. Rispondi al massimo entro un’ora alle domande social del pubblico per non creare il temibile quanto alienante effetto attesa tipico dei call center e dai a ogni membro della tua squadra un compito ben preciso. Una sola interazione non cambierà il modo di percepire la tua azienda ma una rete capillare di coinvolgimento faciliterà il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Il social media engagement è il presente e il futuro prossimo del digital marketing!

 

Autore: Monica P.